Missione e principi etici

La nostra missione è quella di rendere possibile la permanenza a domicilio di persone che si trovano in situazioni di disagio anche temporaneo, dovute ad età avanzata o a malattia, a situazioni di disabilità croniche, ad esiti di interventi chirurgici.

Collaboriamo con gli Enti presenti sul territorio, per garantire al paziente una presa a carico complessiva dal punto di vista clinico ed umano, con particolare riguardo alla prevenzione.
Siamo fermamente convinti che l’unione di più professionisti che lavorano in squadra per il benessere della persona, sia il nostro punto di forza. 
Crediamo fermamente nel rispetto dei principi etici, che per noi sono alla base della filosofia e della missione.

Teniamo in considerazione le capacità residue dell’utente integrandole in caso di bisogno con le prestazioni di cure. Miriamo a promuovere, mantenere e ristabilire lo stato di salute bio-psico-sociale garantendo il massimo recupero, ed il mantenimento dell’autonomia funzionale.

Siamo fortemente orientati alla prevenzione della salute in linea con i principi nazionali.

 


 

Filosofia di cura

Al contrario per noi la persona rimane sempre al centro, anche durante le cure. La nostra concezione di assistenza ha molte dimensioni, non le singole parti del corpo ma l’essere umano. Nel processo assistenziale, teniamo nella debita considerazione il diritto del paziente di autodeterminazione, durante la riabilitazione, nella malattia, nel declino, o semplicemente nella vecchiaia.

La nostra filosofia si ispira principalmente a Virginia Henderson, infermiera statunitense, insegnante e poi scrittrice, che nel 1950 stabilì dei principi assistenziali ancora molto attuali, secondo i quali, benessere della persona si basa sulla soddisfazione di 14 bisogni di base della quotidianità.

Stabiliamo percorsi di cura condivisi con la persona interessata, o qualora questa non sia in grado, lo facciamo con la sua famiglia, sempre finalizzati al recupero del benessere, e la riconquista dell’l’autonomia e della dignità.

Siamo consapevoli di avere spesso a che fare con persone fragili, la cui vulnerabilità è frutto di una diminuzione della qualità della vita che a volte determina la perdita della dignità, per questo lavoriamo con impegno affinché le persone di cui ci prendiamo cura, possano essere condotte nella maniera più serena nel percorso scelto:

– garantendo il benessere dell’utente
– con efficacia
– in totale sicurezza
– nella maniera più economica
– valorizzando e sfruttando le capacità residue dell’utente

 


 

Il nostro team

Il Team è composto da diversi profili con mansioni differenti che operano, con l’intento di garantire il benessere dell’utente. Le figure professionali presenti sono:

✔︎ Infermieri
✔︎ Operatori Socio Sanitari
✔︎ Assistenti di Cura
✔︎ Addetti alle Cure Socio-sanitarie
✔︎ Ausiliari
✔︎ Badanti

ognuno di essi possiede i diplomi previsti dalla legge Svizzera e ove necessario gli opportuni riconoscimenti.
Annualmente la Direzione definisce percorsi di formazione e di aggiornamento, affinché tutto il personale possa raggiungere gli stessi standard di formazione, accrescendo le proprie conoscenze e competenze.

Lavoriamo per crescere insieme, come si fa in una grande famiglia.

Siamo in possesso dell’autorizzazione per la formazione di apprendisti, sia in ambito amministrativo che sanitario, l’opportunità è rivolta ai giovani del territorio, desiderosi di intraprendere percorsi di formazione, proponiamo loro un futuro lavorativo in ambito socio-assistenziale. Questa sfida che ci siamo proposti è anche finalizzata a rendere maggiormente dinamica e stimolante la nostra realtà lavorativa.

 


 

I nostri operatori sono identificabili tramite il tesserino di riconoscimento e la t-shirt con il nostro logo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Direzione Team Care